Se vai a trovare Simone nella sua cantina, noterai due cose. La prima è che i suoi vini sono buonissimi, e questo è fin troppo evidente. La seconda è con quanta passione ti racconterà la sua storia.

Vignanello, un antico paesino romano costruito col tufo tirato via dalle cave per fare le cantine. Il paese deve il suo nome proprio alla produzione di vini, che l’hanno reso famoso già dalla metà del secolo scorso. Quella che oggi si chiama Cantina Robertiello era una cantina nobile del ‘700, fra le più grandi del paese, proprio davanti alla chiesa della Madonna del Pianto, dove le strade sono ancora strette come allora, quando si portava tutto a schiena d’asino e l’acqua si prendeva a mano dal fontanile.

A oggi, la filosofia della Cantina si basa interamente sulla poca produzione, l’altissima qualità, e il rapporto personale col cliente. È questo che vuol essere la Cantina Robertiello: una piccola realtà locale a gestione familiare, che punti sull’eccellenza e sulla produzione completamente ecosostenibile.

L'AZIENDA

I vigneti hanno un’estensione di circa 3 ettari sono pianeggianti e si trovano a 350 slm. Le vigne hanno tutte età superiori ai 25 anni e si trovano su appezzamenti “marginali” riportati alla produzione e lontani da strade trafficate e altre fonti di inquinamento.
La produzione dell’uva viene effettuata senza utilizzare prodotti chimici di sintesi, senza irrigazione e mantenendo molto bassa la produzione per ettaro (c.a. 80 quintali).
La cantina (di circa 200 mq) ha il suo maggiore sviluppo in grotta naturale per una perfetta maturazione e conservazione naturale dei vini.

FILOSOFIA

Missione: Produrre vini biologici di eccellenza ad un prezzo accessibile a tutti.Nell’ottica di un ritorno alle produzioni eco solidali a filiera corta riteniamo il mercato regionale (e romano in particolare) come quello prioritario. Questa impostazione coincide con la storia di Vignanello che è nato come maggiore produttore di vino per la capitale assieme ai Castelli Romani.

VINI

La cantina produce vini biologici a bassissimo contenuto in solfiti.La gamma è molto ampia e spazia da vini per il consumo quotidiano a prodotti di nicchia da abbinare a particolari pietanze della nostra tradizione.

  • Vini Rossi – Sangiovese e Ciliegiolo.
  • Vini Bianchi – Trebbiano e Malvasia.
  • Vini Rosati – Sangiovese
  • Novello – Sangiovese

Wishlist 0
Open wishlist page Continue shopping